…must a man walk down…

Camminare, respirare, faticare, giungere. Vivere.

L’esperienza dell’anno scorso è stata illuminante. Come ho accennato brevemente qui, dal 27 al 31 luglio 2013 ho camminato da San Severino Marche ad Assisi, accompagnando il mio amico Simone che doveva controllare la percorribilità del percorso individuato sulle mappe. Solo quattro giorni, certo, ma sorprendenti, per diversi aspetti.

Prima di tutto, non avevo mai percorso un trekking su più giorni. E questa è la vera scoperta:il sudore, il caldo opprimente, la fatica, tutto, e anche di più, completamente ripagato dalla soddisfazione finale dell’arrivare. Ma anche la possibilità di godersi ogni veduta, ogni panorama che varia, passo dopo passo, curva dopo curva, lontano dal traffico, dal rumore di tutti i giorni, immersi nella natura.

Poi la scoperta di questa Italia “minore”, come la chiama Simone, non perché sia meno bella di quella compresa nei grandi itinerari turistici, ma soltanto perché è essenzialmente sconosciuta. E molto ingiustamente, perché lasciano senza fiato i paesaggi appenninici, gli infiniti borghi arroccati, i laghi cristallini, i rii e i fossi sempre pieni d’acqua.

Quest’anno si è ripresentata l’occasione di seguire Simone, ma lungo l’altro itinerario, “Il cammino di San Benedetto” (se siete curiosi, andate a vedere qui).

L’ho raggiunto a Leonessa (RI), pittoresco borgo che domina l’omonimo altopiano (in quanti la conoscono? Eppure è una meraviglia!), e di lì l’ho accompagnato attraverso il Lazio, fino a Montecassino. Lo ammetto, stavolta si è camminato ben poco: eravamo in auto. E’ che Simone aveva bisogno di qualcuno che portasse i bagagli e l’attrezzatura varia al termine della tappa mentre lui se la percorreva a piedi o in bici, in modo da effettuare manutenzione e segnare i punti in cui fosse necessario montare segnaletica. Però così ho approfittato per fare fotografie, potendo, questa volta, portarmi dietro la reflex e tutta l’attrezzatura…e mi sono divertito. Non sapete quanto.

Se siete curiosi, e magari le foto sotto vi stuzzicheranno, andate a vedere il link sopra. E, se potete, seguite il mio consiglio: partite.

3 risposte a "…must a man walk down…"

Lascia un commento