How many roads…

Succede, un paio di anni fa, che la mia allora morosa decise di studiare teologia.

Lei è religiosa. Le interessava approfondire, e non è facile farlo da soli, c’è bisogno di qualcuno che ti guidi. Sì, insomma, non è che la Bibbia sia il classico libro che si possa leggere in spensieratezza.

E così si è iscritta. E ha conosciuto qualche compagno di corso.

E’ qui il punto, conobbe Simone. Circa 40 anni molto ben portati, molto devoto, persona simpatica e interessante.

Finisce che lo conosco anche io, una sera, in cui presentava un libro che aveva scritto: “Il cammino di San Benedetto”. Lo presentava a Maranello, che è anche il suo paese di residenza da sempre.

Il Cammino di San Benedetto è una guida; consente a chi lo possiede (e lo legge, possibilmente) di camminare sulle orme di San Benedetto da Norcia, in Umbria, a Montecassino, in Ciociaria, basso Lazio. 300 Km circa in 16 tappe, attraverso zone meravigliose. Ma veramente meravigliose, non so se le conoscete; io le ho intraviste quest’estate, proprio con Simone. Sono rimasto stupefatto, per la bellezza degli ambienti naturali, per quanto sono caratteristici i paesini arroccati sugli appennini, per quanto sono succulente le specialità eno-gastronomiche.

Poi Simone ne ha scritto un altro, di libro. Un’altra guida, “Italia Coast to Coast”. Come si capisce dal titolo, si tratta di un cammino che porta da una costa (quella orientale, sull’Adriatico) all’altra (sul Tirreno) d’Italia. Stavolta i Km sono circa 340, per 18 tappe previste.

Quando ho conosciuto Simone stava scrivendo questo libro. Ed è stupefacente come fa: partendo dalle mappe, traccia un possibile itinerario, tenendo conto della lunghezza delle tappe, che non deve essere eccessiva; della bellezza dei posti, cercando di toccare i più significativi della zona; dei dislivelli, che non devono uccidere il pellegrino; e cercando di evitare l’asfalto, che non piace a chi cammina. Poi va a verificare personalmente l’itinerario ideato. Bisogna controllare che i sentieri presenti in mappa esistano ancora, che siano aperti, ecc.. insomma, che sia praticabile.

Andai con lui a verificare un breve tratto di percorso, da San Severino Marche ad Assisi. Dalle Marche all’Umbria, circa 80 Km in 4 giorni.

Ecco alcune immagini di quella fantastica esperienza. Ma il tema, vi assicuro, merita grande approfondimento.

Annunci

One thought on “How many roads…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...